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10 set 2012

La leggenda del Convento di San Josep de la Rambla (sec.XVI-1835), Barcelona

Plano de la Rambla, 1807, con la situación de los conventos en aquel momento Arxiu Històric de la Ciutat, Barcelona

Dove oggi c'é il Mercato di San Josep, meglio conosciuto come la Boqueria, una volta c'era un convento: il convento di San Josep de la Rambla, primo convento di carmelitani scalzi di Barcellona, inaugurato da Padre Roca il 25 gennaio 1586, con il permesso di Re Filippo II.
La comunitá religiosa era formata da una cinquantina di fraticelli che vissero una vita alquanto austera. Tagliati fuori dal mondo, potevano uscire dal convento solo per opere sociali e aiuti alla popolazione, come avvenne durante la peste di Barcellona l'anno 1588 e 1589 dove morirono cinque carmelitani, e lo stesso si ripeté l'anno 1621 e 1821 dove persero la vita una dozzina di carmelitani.
La comunitá di San Josep era anche famosa per la zuppa che distribuiva ai poveri della cittá, cosí come l'istruzione che cercavano di impartire ai bambini raccolti per la cittá.
Durante una rivolta popolare, il giorno di San Jaume l'anno 1835, una fiumana di gente inferocita va a  distruggere tutti i conventi che incontrano durante il loro cammino, senza risparmiare il convento di San Josep che tanto bene aveva fatto alla popolazione.
I saccheggi continuarono fino al giorno dopo, non si contarono quanti fraticelli furono trucidati dal popolo, fino a scomparire definitivamente un mese dopo.
Il comune di Barcellona decise, quindi, di trasformare quello spazio in mercato e il 19 marzo 1840 si posava la prima pietra del futuro Mercato de la Boqueria.


Fachada de la iglesia de Sant Josep, sin fecha Detalle del "Plànol de les Rambles, des de Sant Josep a la del Centre" Arxiu Històric de la Ciutat, Barcelona

Narra la leggenda...
L'accattivante Mercato de la Boqueria, o de san José, fu innalzato sopra le rovine del convento dei Carmelitani Scalzi di San José, i piú ostili fra tutti. E corre la voce che tra le sue mura succedevano fatti sinistri. Negli ultimi anni dell'esistenza del convento, i frati di San Jose non compivano tutte le prorpie regole dell'ordine e quel fatidico anno 1835 la goccia che fece traboccare il vaso fu la decisione di non celebrare la vigilia della propria patrona, la Virgen del Carmen. L'unico che si oppose a questa decisione fu un giovane frate ordinato da poco che manifestó il suo disappunto al padre priore augurando quanto di peggio a tutto il convento e chi ci abitava! Il padre priore, in sostanza, gli rispose che giá bastava e avanzava quello che giá facevano per conquistarsi un posto in Paradiso.
Alle prime ore della notte del giorno seguente, mentre tutti dormivano sogni beati (é proprio il caso di dirlo!)cominciarono a sentirsi strani rumori, come un eco lontano, che entrava fra le mure dei corridoi, delle scale, dentro il refettorio e nel claustro, fino a giungere alle celle dei fraticelli. Era il suono di una serie di voci gravi e lontane che sembrava provenire da un abisso trasformandosi in un suono assordante, un grido di voci profonde e solenni intonava versi e salmi in un tono macabro.
Tutti i fraticelli si svegliarono e corsero verso la chiesa, da dove provenivano quelle voci.
Quando giunsero, videro che il centro della chiesa era pieno di ombre che cantavano. Erano magri,smunti, avvolti dai loro sai impolverati, la faccia descarnata seminascosta dai loro cappucci, ma non abbastanza per vedere i loro occhi bianchi e le loro ossa che sporgevano da qui cenci, e le mani scheletriche con le ossa bianche e lunghe che reggevano antichi libri di preghiere. 
Impauriti e sorpresi, i frati aspettarano che il canto finisse, quindi ognuna di quelle ombre che cantavano prese una candela, e la solenne quanto funerea comitiva in fila indiana si diresse verso il cimitero del convento, avvolta dal fumo delle candele e dal tanfo dell'Inferno.
Quando arrivarono al cimitero, ognuno di loro aprí un sepolcro all'altezza della tomba e sotto la pallida luce della luna e i fiochi bagliori delle candele che ancora reggevano in mano,  si mostravano le fosse profonde e buie dove ognuna di quelle anime, dannate o no, entrarono dopo avere spento le candele e chiuso il sepolcro con la lapide !
Tramortiti dalla paura, i frati (quelli vivi), rientarno in chiesa e con loro stupore e orrore, trovarono il cadavere di un loro fratello proprio nel cuore della chiesa. Era il frate che aveva maledetto il giorno prima il convento!
Dieci giorni piú tardi, il 25 luglio 1835, una folla inferocitá assaltó il convento dei frati, lo incendió e massacró tutti i frati che non erano riusciti a sottrarsi a quella furia omicida.
Da allora, la leggenda narra, che la notte del 15 luglio di ogni anno, vigilia della Virgen del Carmen, si sentano strani canti provenire dall'interno del Mercato de la Boqueria.
In effetti si sentono piú di un canto, ma sono i canti di un numero imprecisato di ubriaconi, per lo piú turisti, che bivaccano per la Rambla nelle calde notti d'estate (liberamente tradotto dal blog di Sylvia Lagarda-Mata Fantasmes de Barcelona)


Fachada de Sant Josep Publicado por Gaietà Barraquer en Las casas de religiosos en Cataluña durante el primer tercio del siglo XIX


(...)La entrañable Mercado de la Boquería, o de San José, fue levantado sobre las ruinas del convento de los Carmelitas Descalzos de San José, uno de los que despertaba más hostilidad. Y es que corría la voz que tras sus muros sucedían hechos siniestros. En los últimos años de la existencia del convento, los frailes de San José habían relajado el cumplimiento de las prescripciones propias de la orden y aquel fatídico año 1835 la situación llegó al pleno cuando la comunidad deliberó de no celebrar las vísperas de su patrona, la Virgen del Carmen. Un fraile joven ordenado hacía poco fue el único que se atrevió a manifestar ante el padre prior su desacuerdo, y auguró que el descrédito moral caería sobre el convento, si no algo peor. Pero el prior apresuró a quitárselo de delante, argumentando que con la vida que llevaban ya bastante que tenían el cielo ganado.
Al día siguiente por la noche, a la hora prima, mientras la comunidad dormía tranquilamente, un acuerdo lejano, como el murmullo de un remotísimo eco, empezó a flotar en el aire, a deslizarse por los pasillos, por las escaleras , por el refectorio y el claustro, hasta llegar a las celdas silenciosas. Era el rumor de un conjunto de voces graves y distantes que parecía surgir de un abismo e iba acrecentándose, elevándose, hasta convertirse en un sonido ensordecedor, un grito de voces profundas y solemnes que entonaban versículos y salmos en un tono de lamento desesperado. Todos los frailes se despertaron sobresaltados y corrieron hacia la iglesia, que era de donde provenía el sonido.
Allí descubrieron que el corazón estaba lleno de frailes que cantaban. Frailes flaco, mal envueltos en los jirones de hábitos polvorientos, con los rostros medio ocultos por las capuchas, pero no lo suficiente como para que no se vislumbran entre aquellos harapos las pálidas osamentas de las calaveras, las cuencas vacías de sus ojos muertos , y sobresaliendo por las mangas descoloridas y llenas de moho, los largos dedos de sus manos de hueso, descarnadas, sujetando los libros de oraciones.
Llenos de sorpresa y temor, los hermanos esperaron el final del cántico de las almas. Entonces cada fraile del corazón encendió una vela y, en fúnebre y solemne comitiva, se dirigieron canturreando hacia el cementerio de la comunidad. Allí, los hermanos de la congregación descubrieron los sepulcros con las lápidas alturas, mostrando el insondable y macabra oscuridad de las fosas mortuorias, donde se iban introduciendo los espectros de los frailes muertos, después de apagar las velas y antes de que las losas se cerraran de nuevo sobre ellos.
De regreso a la iglesia, los Carmelitas encontraron un hermano muerto en el centro del corazón: era aquel que el día antes había pedido al prior que reconsiderara su decisión si no quería verter sobre el convento alguna terrible adversidad!
Diez días después, el 25 de julio de 1835, una multitud fuera de control asaltó, entre otros, el convento de los Carmelitas Descalzos de San José, la incendió y asesinó aquellos religiosos que no fueron lo suficientemente rápidos en huir.

Desde entonces, ya pesar de las modificaciones que ha sufrido el lugar, se dice que la noche del 15 de julio de cada año, víspera de la Virgen del Carmen, se sienten en el dormido Mercado de la Boquería rumores de pisoteo y cánticos de procedencia desconocida (http://fantasmesdebarcelona.blogspot.com.es/search/label/Mercat%20de%20la%20Boqueria)





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